IL PERSONALE

All’interno della struttura sono presenti le seguenti figure professionali:

Responsabile di struttura: Renato Garibaldi, laureato in agraria, è il titolare dell’azienda e il suo ruolo è quello di responsabile tecnico-gestionale ed organizzativo dei vari servizi e delle attività complessive della struttura.

Comunita_educativa

Egli ha maturato negli anni una grande esperienza nell’accoglienza e gestione di persone che vivono importanti situazioni di disagio nei vari contesti (con minori, famiglie problematiche, disabilità, disagio sociale, dipendenze da sostanze e da gioco, criminalità) e nella relazione con i Servizi.

Il suo ruolo va oltre a quello tradizionale di responsabile poiché ricopre un importante ruolo educativo e rappresenta un punto di riferimento per i nostri ospiti con la sua presenza paterna e costante legata, oltre che all’esperienza, anche al fatto che viva a Bosco di Museis ed abbia fatto della sua casa e della sua famiglia un AgriComunità.

Equipe

L’equipe: composta dal coordinatore, dagli educatori e vi prende parte, se necessario, anche il responsabile della Struttura.

Ha il compito di monitorare il progetto educativo della comunità, di stendere la programmazione settimanale, di elaborare il PEI rispetto al quale sarà attribuita responsabilità ai singoli operatori.

Si incontra settimanalmente con l’obiettivo di analizzare le eventuali criticità emerse, aggiornare i profili evolutivi delle persone ospiti e individuare le azioni correttive rispetto a quanto indicato nei progetti personalizzati. Durante gli incontri settimanali verranno analizzati anche i rapporti con le famiglie di provenienza degli utenti e, laddove richiesto dai servizi, verranno programmate eventuali visite protette.

team

Il supervisore: il supervisore riveste un ruolo specificatamente tecnico a sostegno dell’equipe degli operatori che incontra periodicamente in uno spazio stabile e distaccato dalle attività quotidiane, per favorire l’instaurarsi di positive e proficue dinamiche di gruppo ed effettuare il monitoraggio dei lavori per eventualmente riformulare linee operative consapevoli ed efficaci.

L’equipe si incontra periodicamente con il Supervisore al fine di rileggere le modalità di intervento programmatorio, effettuare analisi di caso con particolare riferimento alle situazioni di criticità.

Definisce ,inoltre, all’inizio dell’anno, il suo piano formativo sulla base delle specificità operative, maturate in diverse situazioni. Infine si impegna a proporre e sperimentare attività e offerte nuove, sempre in sinergia con la rete dei Servizi Sociali, Sanitari ed Educativi, collaborando con le famiglie, la comunità locale e le amministrazioni.

Scuola_comunita

L’insegnante : si occupa della fattoria didattica segue i ragazzi nei rispettivi percorsi scolastici e li aiuta nello studio, negli approfondimenti dei temi e delle materie studiate, nelle lingue straniere, con particolare riguardo ai soggetti più deboli.

Mediatore

Il Mediatore culturale:  la comunità è aperta anche ai minori stranieri ed è garantita la presenza, laddove necessario, del mediatore culturale che opererà all’interno della struttura secondo un piano di intervento definito e condiviso con l’equipe educativa.

pony

Un referente della fattoria: egli, su indicazione dello psicologo/a o degli educatori/educatrici, segue i ragazzi fuori dagli orari di studio per la realizzazione personale degli stessi nel complesso che li ospita, aiutandoli così a valorizzare le loro capacità e accompagnandoli personalmente nel ruolo più consono e soddisfacente per il loro progresso personale.

Nel tempo libero, infatti, si promuovono sia conoscenze specifiche dell’ambiente alpino (fauna, flora, storia, geografia, tradizioni ecc.) che attività lavorative a sostegno della vita di comunità (animali da cortile, orto, frutteto, legname da brucio, ordine e pulizia, ecc.)

Segreteria

Addetto alla segreteria con funzioni di:

  • supporto organizzativo al funzionamento della vita interna della struttura e nel collegamento con la realtà esterna dei minori;
  • gestione degli ambiti informativi e amministrativi dei rapporti con i Comuni, Tribunale, ASL, Ambiti Territoriali;
  • gestione della comunicazioni di ingresso/uscita, con gli Organi di Polizia, Tribunale, ASL e Servizi Sociali dei Comuni.

Inoltre, abbiamo altre figure professionali che si occupano della cucina, pulizie, lavanderia, stireria, in grado però di dirigere i ragazzi per una loro diretta collaborazione che li aiuti a rendersi autonomi in queste faccende quotidiane.