Bosco di Museis è la prima Agricomunità socio educativo assistenziale per minori d’Italia, nasce dall’idea di Renato Garibaldi .
E’ un piccolo borgo, con i suoi oltre 40 ettari, situato in un bellissimo ed isolato bosco secolare della Serenissima a 15 km da Cercivento e Tolmezzo e 65 Km da Udine.
La sua storia ha inizio vent’anni fa con l’apertura della fattoria sociale dove vengono allevati ungulati selvatici, asini, pony, cavalli, capre che offrono agli ospiti il contesto rurale che ripristina i contatti primordiali con la natura.
Viene così sperimentata l’agricoltura sociale come strumento di integrazione e di inclusione che viene prima rivolta agli adulti, poi agli adolescenti.
Bosco di Museis propone un nuovo modello di comunità, “agricomunità”, teso a valorizzare da un lato l’aspetto ambientale come contesto riabilitativo dove i giovani ospiti diventano attori della propria giornata offrendo loro una vita dignitosa con ruoli definiti e speranze di un reinserimento nella società dei cosiddetti “normali”.
Lavorare contatto con animali, piante e foresta genera un forte potenziale terapeutico e a Museis tutti trovano qualcosa da fare, infatti l’agricomunità si prefigge l’obiettivo di “accogliere e dare la giusta Dignità” a ciascun ospite.